mercoledì 12 ottobre 2011

Il chihuahua

Il chihuahua è un cane di piccole dimensioni. Il nome corretto però è chihuahueño e si pronuncia "ciuauegno". Il nome è dovuto alla capitale dell'omonimo Stato messicano dove sono nati i primi allevamenti di questa razza canina.

I chihuahua possono essere a pelo corto o a pelo lungo (più rari, dato che il gene del pelo lungo è un gene recessivo). Tutti i colori sono ammessi e accettati nello standard della razza, mentre il peso accettato varia da kg 1 a kg 3. È provvisto di coda portata alta e a volte piegata verso il dorso, la testa ha la forma a "mela", le orecchie ben aperte hanno l'attaccatura all'altezza degli occhi, che sono rotondi ma non sporgenti, possiede una dentatura che richiede cure e attenzione. Le sue dimensioni lo rendono particolarmente adatto come cane da compagnia o da salotto, ma è un cane molto attivo. Spesso abbaiano per difendersi, come tutti i cani di piccole dimensioni, ma non risultano particolarmente aggressivi.
Caratteristiche fisiche
Il Chihuahua è in assoluto la razza più piccola al mondo. Al contrario di quanto si possa pensare, però, il suo fisico è robusto e ben compatto. La testa è di grandi dimensioni, ma sempre in armonia con il corpo. Il cranio a forma di mela, gli occhi ben distanziati, non sporgenti e di colori scuro e la fronte spaziosa sono caratteristiche molto apprezzate nei Chihuahua. Le orecchie, poste in basso rispetto alla testa, sono grandi ed erette, ma la punta deve essere arrotondata. Il collo è leggermente arcuato, non particolarmente lungo. Il tronco è ben compatto, con un torace largo e definito e un addome retratto. Le zampe posteriori sono un po' angolate al ginocchio. La coda è posta in alto, può essere dritta o a semicerchio, il chihuahua può avere il pelo più lungo che nel resto del corpo. Sono accette tutte le variazioni di colore e di lunghezza del pelo.

Il Chihuahua, al contrario di quanto possa sembrare dalla sua piccola mole, è un cane forte, estremamente coraggioso, iperattivo e fortemente determinato. È considerato un cane da compagnia, ma la sua tenacia fa di lui un ottimo guardiano. L'indole del cane è certamente molto dolce ed affettuosa, infatti il Chihuahua riesce a stabilire un rapporto molto intenso con il padrone, ma senza lasciar mai da parte la sua testardaggine e, talvolta, il suo istinto di disobbedienza. È un cane comunque facile da addestrare e facile da gestire.

Generalmente è un cane calmo e pacato se non disturbato, ma risente molto dello stato d'animo degli esseri umani con cui vive. È un cane molto sensibile e attento, studia il proprio padrone continuamente e mette in atto vari stratagemmi per cercare di farsi viziare. Individui che abbaiano molto e che ringhiano a chiunque si avvicini mentre sono in braccio al proprio padrone, sono individui che probabilmente, si solito, le hanno tutte vinte dal propro amico umano. In conseguenza a ciò diventano prepotenti, dominanti e iperprotettivi nei confronti di chi ne possiede uno. IL chihuahua è un cane che, sin da cucciolo, va abituato a capire che le attenzioni le otterrá solo su decisione del proprio padrone, e non a richiesta. Questo modo di approcciarsi al proprio chihuahua sin da quando ha due mesi di etá lo renderá un cane sereno, equilibrato, socievole e per niente aggressivo. Nell'ambito della razza, alcuni individui sembrano essere più predisposti di altri ad essere trasportati a passeggio dentro una borsa. Considerata la piccola mole del nostro amico, evitiamo di farlo camminare a terra in luoghi molto affollati, altrimenti correremo il rischio di vederlo calpestato accidentalmente, con conseguenze anche molto gravi sulla sua salute. È una razza da sconsigliare a chi ha bambini piccoli, in quanto non ama essere continuamente stimolato da essi e perché il bambino, essendo per sua natura più maldestro di un uomo adulto, metterebbe in serio pericolo la salute del chihuahua, con cadute accidentali quando venga preso in braccio, e sarebbe a rischio anche perché potrebbe ferirei durante i giochi movimentati dei bambini. dato che molto spesso, in certi casi, può dimostrare un po' di voglia di indipendenza. Le passeggiate al parco e il gioco all'aperto contribuiscono a mantenerlo in forma, anche se non è una razza che dimostri un gran desiderio di uscire a fare la passeggiata. Vive con i bambini, però deve essere rispettato e non deve essere trattato come un giocattolo.

Chihuahua famosi
Tinkerbell, il cane dell'ereditiera Paris Hilton, è il Chihuahua più famoso al mondo! Anche il cucciolo della giovane ereditiera è un VIP, ma nel senso di “Very Important…Pet”









Nessun commento:

Posta un commento