L'obesità e il sovrappeso non sono più soltanto un problema umano, ma anche dei nostri animali domestici che diventano sempre più grassi e pigri correndo inoltre seri rischi per la salute. Castrazione e sterilizzazione sono due fattori strettamente correlati con il sovrappeso e l'obesità animale. Altro fattore di alto rischio è lo stile di vita domestico.
Secondo i dati nazionali, il 39% dei cani sovrappeso vive in appartamento, contro un 33% che vive in giardino. Le problematiche di sovrappeso e obesità sono, inoltre, strettamente correlate alla taglia dell'animale. In particolare, il 40% dei cani in sovrappeso/obesi sono di taglia media e il 33% di taglia grande. A seguire, circa il 30% sono di taglia piccola, circa il 26% di taglia gigante e il 23% sono toy. Il tipo di alimentazione risulta, naturalmente, determinante nella prevenzione dell'obesità.
L'aumento di peso si verifica quando l'animale incamera più energie di quante il suo stile di vita ed apparato digestivo ne richieda. Tutte le calorie ingerite e non consumate vengono immagazzinate sotto forma di grassi dando luogo ad un accumulo di grassi in eccesso.
Alcune razze sono particolarmente predisposte all'aumento di peso, una di queste è il labrador, ma ciò non significa che l'essere in sovrappeso sia una cosa normale o che debba per forza verificarsi.
Una corretta alimentazione è fondamentale per il mantenimento del peso ideale oltre ovviamente a sane e lunghe passeggiate.
Si sottolinea che la castrazione e la sterilizzazione, anche se strettamente correlate, non comporta necessariamente un sovrappeso se l'alimentazione e e le dosi del cibo sono adeguate allo stile di vita e si mantiene l'animale in esercizio.
Le cause del sovrappeso sono varie e molteplici, ma il fattore principale resta una scorretta alimentazione. Il primo consiglio che tutti i veterinari danno è quello di evitare il fai da te e di farli mangiare come noi. Soprattutto vanno evitati gli avanzi di cucina. Bisogna trasporre nel cane lo stesso stile di vita corretto che il proprietario per primo dovrebbe avere.
Quindi una sana e corretta alimentazione e lunghe passeggiate (che fanno bene al cane, ma anche al padrone..!) sono elementi imprescindibili per avere un cane in forma ed in salute!
Nessun commento:
Posta un commento