mercoledì 27 aprile 2011

Il social network è sempre più a 4 zampe

Da Facebook a Twitter proliferano applicazioni e pagine dedicate agli animali. E si creano occasioni di incontro...

Gli amici a quattro zampe sono sempre più interattivi. Latrati e miagolii formato web 2.0 dilagano anche in Italia, con lo zampino dei padroni. Merito anche di applicazioni come Dogbook e Catbook sul popolare social network Facebook, che vede il numero degli utenti in continua crescita. E' possibile creare il profilo dell'animale inserendo tutte le informazioni: data di nascita, razza, sesso, da quanto tempo è parte della famiglia, attività preferite. Il tutto, corredato di foto, sul profilo e nella gallery. A quel punto è possibile gestire il profilo come si fa abitualmente con quello «umano»: si postano aggiornamenti sulla bacheca, s'interagisce con la community degli amici a quattro zampe e relativi padroni, arrivando anche a darsi appuntamento al parco, si possono regalare giochi e inviare cartoline a tema. 

ANIMAL NETWORK - Nel frattempo, cresce il volume di Petbook: il primo animal network italiano riunisce 13.568 animali, 19.472 utenti. Le community più nutrite sono nel Lazio, in Piemonte e Lombardia (oltre 1.200 iscritti), seguiti da Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna (tra gli 800 e i 1.200). Al Sud, il fenomeno è più circoscritto: Puglia, Campania e Sicilia oscillano tra i 400 e gli 800 contatti. Marche e Friuli Venezia Giulia sono agli ultimi posti nella 
classifica degli internauti pet-friendly (tra i 200 e i 400), mentre le rimanenti regioni (Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata e Calabria) non superano i 200. Tra le città, Roma è al primo posto con 1.510 profili, Milano e Torino tengono testa con 1.003 e 819.

APPLICAZIONI IPHONE - Ovviamente non potevano mancare le applicazioni iphone dedicate ai nostri amici animali, una delle più interessati è The Pets Diary, il libretto sanitario elettronico che consente di gestire la salute dei tuoi animali domestici direttamente dall' iPhone. 

articolo tratto da www.corriere.it
visita il sito www.premiumdog.it

Nessun commento:

Posta un commento