lunedì 21 marzo 2011

E' arrivata la primavera!

E' arrivata...finalmente la primavera!
La primavera è un periodo di rinascita per la natura in generale  tra trionfo di fiori alberi e colori, rinascita della natura che si riflette sull'uomo e sugli animali. I cani, in particolare, in tale stagione sono soggetti a cambiamenti che li rendono più adatti a sopportare i cicli stagionali. 
Quello più visibile è la “muta” , attraverso la quale si assiste ad una perdita di buona parte del pelo superfluo indispensabile invece in inverno per riscaldarli. 
In natura il cane è soggetto a due periodi di muta durante l'anno: in primavera e in autunno.
La funzione del sottopelo è quella di creare un cuscinetto d'aria intrappolata tra questi peli, più corti e fitti di quelli principali, in modo da fornire l'animale di uno strato isolante dall'aria esterna.
In particolare all'inizio dell'estate il sottopelo si perde e si dirada, e all'inizio dell'inverno, viene sostituito e infoltito.
Questi cambiamenti nel mantello dei nostri cani sono ovviamente più evidenti e marcati in animali che vivono all'esterno e risentono, di conseguenza, maggiormente dei cambiamenti climatici legati all'alternarsi delle stagioni.
Per i cani che, invece, vivono in appartamento a una temperatura relativamente costante, o comunque che varia in maniera molto meno consistente durante l'anno, questo processo risulta spesso di minor entità ma di maggiore durata.
La muta è comunque un periodo di stress per il cane. Diventa percio' basilare controllarne l'alimentazione e aiutarlo con una dieta depurante, ma che non dimentichi alti valori nutritivi.

Nessun commento:

Posta un commento