venerdì 10 giugno 2011

Info e consigli per andare in vacanza con fido!

Il periodo delle vacanze si avvicina e per i proprietari di animali si impone la necessità di organizzare un'estate a misura di quattro zampe. Sono quasi otto milioni le famiglie che hanno un cane e per chi non può, o non vuole, affidare Fido a una pensione o a un dog-sitter, non resta che trovare una struttura che accolga gli animali e affrontare insieme al proprio amico le piccole complicazioni che comporta un soggiorno lontano da casa.  
Tra i problemi maggiormente diffusi c'è la difficoltà di gestire Fido in un ambiente nuovo, nel quale l'animale ha la tendenza ad essere più agitato, a non obbedire e ad abbaiare senza un motivo apparente. 
Se volete qualche consiglio per corretta gestione del cane in un contesto complesso consultate il blog http://menteanimale.blogspot.com/.

Oltre all'adattamento di Fido, portarlo in vacanza richiede anche un preciso piano di azione che può essere preparato con poche e semplici mosse seguendo i nostri consigli:

Documenti: ogni animale domestico necessita:
  • di un passaporto internazionale che va richiesto al veterinario;
  • certificato di vaccinazione antirabbica; 
Spostamenti: chi viaggia in auto, deve dotarsi di una gabbia di dimensioni adatte oppure lasciare l’animale libero sul sedile posteriore preoccupandosi di dividerlo con una rete dal vano conducente. Chi si muove in treno o aereo deve prestare molta attenzione alle particolari norme imposte dalle singole compagnie, che vanno consultate con il dovuto anticipo. (al segunete link la pagina di trenitalia per il trasposto degli animali domestici: www.trenitalia.it)


Destinazioni:  le regioni che prevedono più strutture e servizi verso gli amici a quattro zampe sono Abbruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana e Veneto. Per quanto riguarda l’estero, tra le mete adatte a una vacanza  in compagnia degli animali sono consigliate la Corsica e l’isola di Corfù.

Alloggio: trovare luoghi per il pernottamento con cani e gatti è ancora piuttosto difficoltoso dal momento che diversi alberghi, pur ammettendo gli animali, pongono limiti sulle loro dimensioni e spesso non forniscono alcun tipo di servizio specifico (dog sitter, area cani, etc). Se si cerca un appartamento la situazione non migliora di molto, soprattutto perchè la presenza di un animale implica spesso un sovrapprezzo davvero esoso. Per l’alloggio, il nostro consiglio è quello di cercare una struttura con largo anticipo, magari affidandosi a siti specializzati come quello dell’Ente Nazionale Protezione Animali che, oltre ad offrire informazioni generiche sui viaggi in compagnia di animali, ha elaborato una rubrica con diversi indirizzi di strutture pet-friendly.

articolo tratto da www.viagginews.com

Nessun commento:

Posta un commento