E' arrivato, un pò in anticipo il caldo... Ecco il decalogo suggerito dall'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) per proteggere la salute degli animali nelle giornate più calde. La salute del nostro animale prima di tutto!
1. Non lasciare mai un animale incustodito in auto. Nelle giornate afose ed estive, infatti, la temperatura interna dell’auto potrebbe raggiungere livelli climatici tali da causare la morte dell’animale in breve tempo.
1. Non lasciare mai un animale incustodito in auto. Nelle giornate afose ed estive, infatti, la temperatura interna dell’auto potrebbe raggiungere livelli climatici tali da causare la morte dell’animale in breve tempo.
2. Se si vede un animale chiuso al sole che manifesta segni di malessere bisogna immediatamente cercare il proprietario, ma se questi non è reperibile allora bisogna chiamare immediatamente le forze dell’ordine. Nell’attesa, intanto, bisogna cercare di proteggere l’animale creando ombra con qualsiasi mezzo a disposizione. I numeri di telefono da contattare sono 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco) e 1515 (Corpo Forestale).
3. Far bere al proprio animale tanta acqua fresca in abbondanza e far in modo che possa accedere in zona d’ombra per eviatare l’esposizione al sole diretto. Nel caso di colpo di calore è necessario abbassare la temperatura del nostro animale spargendogli abbondante acqua fresca su tutto il corpo e contattare immediatamente il veterinario.
4. Cercare di non costringere i cani a sforzi eccessivi. E’ consigliabile, durante le giornate calde, portare a spasso il proprio cane di mattina e di sera per evitare che si bruci le zampe sul suolo caldo. Durante le passeggiate avere sempre a disposizione una bottiglietta di acqua e una ciotola.
5. Prevenire le scottature del nostro animale. Per far ciò è possibile applicargli una crema ad alta protezione sulle estremità bianche prima di farlo uscire.
6. Chiunque possegga un acquario, è indispensabile che questo sia tenuto in zone che non sono colpite dal sole diretto.
7. Stesso discorso vale per i nostri volatili: evitare che siano posizionati sul balcone o in zone colpite dal sole diretto.
8. Verificare sempre l’eventuale presenza di parassiti esterni, che con il caldo sono sempre più frequenti. Per questo motivo è consigliabile tosare i cani a pelo lungo o semi-lungo all’inizio della stagione estiva ed applicare un idoneo antiparassitario.
9. Controllare quotidianamente gli animali per l’eventuale presenza di uova di mosche, sopratutto nella zona anale. E’ importante tenere ben pulito il luogo in cui sta il nostro animale e cambiare almeno una volta alla settimana la lettiera o il fondo.
10. Prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro in in giardino, pensare alla fauna selvatica che lo frequenta. Bisogna quindi prestare particolare attenzione quando si usano tosaerba e prima di accendere un falò è consigliabile smuovere il materiale che si intende bruciare: le lucertole, i ricci, le rane e le bisce, infatti, spesso si rintanano tra i mucchi di foglie o rifiuti da giardino.
Fonte: EnteNazionaleProtezioneAnimali
www.premiumdog.it
Nessun commento:
Posta un commento